avatar
Orangle Records
radioDate

RADIO DATE

"Leader Carismatico"
RADIODATE 27 OTTOBRE 2023 

La menzogna dello showbiz, il “fate come dico, non fate come faccio” di largo consenso, tremano al cospetto di queste grida iperboliche e ricche di dicotomie.
L'incazzatura gentile di riff sincopati strappa il velo d'ipocrisia davanti alla truffa di falsi profeti, i potenti dall'ego costruito sulle debolezze e la cieca fiducia del popolo.
Gli incubi di Freud tornano col loro episodio più rabbioso, per dichiarare che stanno benissimo alienati nei loro pensieri indipendenti dai trend del momento.

Gli Incubi di Freud sono una distopia solista e cooperativa di alternative talkative rock di Joshua McFarrow, “paziente zero” (nonché voce, basso, musica, testi, video, idee, crisi esistenziali) di Ripe San Ginesio
Gli altri pazienti/musicisti viaggiano lungo l'inesistente asse Treia/Porto Sant'Elpidio.
La band si completa così con Alessandro Camela alla batteria, Andrea “K” Piermarteri alla chitarra ritmica e Massimiliano Camela alla chitarra solista.
Non è casuale l’utilizzo di termini psicoterapeutici (come deducibile dal nome del progetto): il concept e le tematiche del gruppo nascono dall’esperienza in prima persona del cantante, dando seguito alle sedute in studio attraverso la musica.
“Gli incubi di Freud nascono dalla precisa necessità di fare introspezione pubblica con la schiettezza propria della musica, ambito che mi permette di muovermi senza gli abituali impacci di timido impacciato introverso quale sono senza un microfono sotto al mento.” afferma Joshua.
La genesi, dalla forte impronta psicologica del progetto, è raccontata in questo video:
Si sa, delle persone e degli eventi infausti si tende a re-mistificarli con “però ha fatto anche cose buone”, e così infatti è stato anche per il lockdown del 2020, dove ingrassando e lavorando in didattica a distanza con alcuni suoi amici musicisti, Joshua decide che per sopravvivere alla reclusione, per mantenere una parvenza di sobrietà mentale, dovrà dar vita al suo universo semantico-musicale che era già esistente nel limbo delle cose incompiute da ormai una dozzina di anni. Così prende vita “Sistole”, ep di debutto della band, uscito il 10 dicembre 2021 su tutte le maggiori piattaforme di streaming musicale, ma a seguito di un cambio di formazione questo vedrà la luce nei club del maceratese e dell'anconetano solo nella primavera del 2023 con l'attuale formazione.Gli incubi di Freud sono musicalmente figliocci degli ultimi rocker underground italiani, quali i Ministri, i Gazebo Penguins, i Cara Calma, con influenze anglofone nella composizione da ricercare nei primi Feeder e i Jimmy Eat World.

Orangle Records

Orangle Records