'Just one day’ - Deproducers il brano title track del film di Gabriele Salvatores
‘Italy in a day’, presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, in uscita nelle sale il 23 Settembre ed in tv il 28 Settembre, prima serata su Rai 3.
Il film è stato realizzato attingendo agli oltre 45.000 contributi video inviati dagli italiani alla produzione del film. Tra questi, Gabriele Salvatores ha scelto circa 600 frammenti che a suo parere rappresentavano il nostro Paese.
La potenza della verità che emanava ogni singolo video, andava seguita ed assecondata dai Deproducers, compositori dell’intera colonna sonora. Ecco quindi la composizione di una grande quantità di musica (circa 40 temi con varianti) con canoni compositivi e stilistici diversi. Solo in alcuni punti l’occhio esterno dell’autore (quindi la musica) abbraccia i vari frammenti di vita e li unisce in una visione amorevole del mondo…
'Just One Day' nasce dall’unione di 2 diverse composizioni. La prima parte originata da un'idea di Max Casacci, cantata da Riccardo Sinigallia, seguita da una melodia per pianoforte più “cinematografica” composta di Vittorio Cosma su cui la voce dello stesso Sinigallia enuncia una serie di dati che descrivono il Paese in termini numerici.
Una intuizione di Riccardo che nasce da un testo di Valerio Errico sulla città di Roma e che è stata in parte riscritta sull’Italia intera.
Il risultato è molto in linea con la modalità di racconto emotivo dei Deproducers:un testo asciutto, razionale e rigoroso che accostato alla musica diventa emozionante e poetico.
www.alabianca.it
www.deproducers.it
www.ma9promotion.it
Giovanni Levratti