“ALL THE GOOD FELLA’S” è il nuovo e terzo singolo dei Matinée
Dopo il successo di “These Days” e “Missing Pieces Of A Jigsaw” (che hanno portato la band a vincere il pool di Rock’n’Roll Circus di RAI Radio2 di fine 2014) ecco il nuovo singolo per le radio del quartetto italiano che ha trovato la strada per emergere in Inghilterra (vivono nell’East London) con l’album “These Days” uscito per Neon Tetra (UK) qualche mese fa.
“ALL THE GOOD FELLA’S” è un brano immediato che dentro di se ha il sound indie tipicamente britannico (Franz Ferdinand & Kaiser Chiefs etc etc etc) e dei richiami agli anni ‘80 che univano il funk al rock ed al pop (si sentono forti anche gli echi dei primissimi Duran Duran e del sound rock britannico dell'epoca).
ALL THE GOOD FELLA’S saltella e fa ballare, immediata ed effervescente..
i MATINÉE VOGLIONO FAR DIVERTIRE E FAR METTERE I MOCASSINI SUL DANCEFLOOR…
ASCOLTA E CONDIVIDI “ALL THE GOOD FELLA’S” DAL SEGUENTE LINK:
https://soundcloud.com/jarnocarlo/06-all-the-good-fellas?in=jarnocarlo/sets/matinee-these-days-album-promo-stream
MATINÉE IN CONCERTO IN ITALIA:
20 Febbraio 2015 – COVO CLUB – Bologna
21 Febbraio 2015 – CIRCOLO MAGNOLIA – Milano (This Feeling Night by XFM – UK)
ASCOLTA TUTTO L’ALBUM THESE DAYS DA QUI:
https://soundcloud.com/jarnocarlo/sets/matinee-these-days-album-promo-stream
I Matinée sono una band italiana che ha pensato di provare a far fortuna con la musica nella patria dei loro idoli, l’Inghilterra dei Blur e degli Oasis. Qualche anno fa i 4 ragazzi di Chieti - Luigi Tiberio (voce, synth e chitarra) Alfredo Ioannone (voce e basso) Giuseppe Cantoli (chitarre) e Alessio Palizzi (batteria) - hanno preso chitarre e bagagli per trasferirsi nella capitale del rock europeo e cercare fortuna. L’illuminazione per loro sono stati i Franz Ferdinand, infatti il loro nome viene proprio da una canzone del gruppo scozzese capitanato da Alex Kapranos (the Dark Side Of Matinée dal primo album dei Franz Ferdinand).
I Matinée oltre a scrivere le loro canzoni hanno provato a proporre le cover di Kapranos e Soci, il risultato è stato tanto buono, quanto divertente. Le loro cover sono arrivate alle orecchie del manager dei Franz Ferdinand ed ovviamente alla band stessa che in un certo qual modo li ha adottati eleggendoli a loro “tribute-band ufficiale”. E’ stato così che negli anni passati i Matinée si sono trovati ad attraversare in lungo e in largo la Gran Bretagna proponendo le canzoni dei Franz Ferdinand in club che pian piano diventavano sempre più importanti e grandi. Il successo era tale che gli stessi Franz Ferdinand hanno deciso di dare ai Matinée anche il merchandising ufficiale da vendere ai loro concerti. Dalle cover è poi scaturita una amicizia con Kapranos e soci, oltre che un legame fortissimo con tutta la scena pop-indie scozzese, dai Mogwai ai Belle & Sebastian.
Il 21 novembre è uscito in Italia ed in UK (per una etichetta di Glasgow, la Neon Tetra), il primo album di inediti dei Matinée, che si intitola These Days come il primo singolo passato per le principali radio italiane nell’estate e che vedeva alle tastiere Chris Geddes, uno dei membri fondatori dei Belle & Sebastian. Dopo il singolo These Days è stato tempo per “Missing Pieces Of A Jigsaw” il cui video è stato anche esclusiva per Panorama.it. Ora tocca al terzo e scatenato “All The Good Fella’s” è una classica canzone brit-pop divertente e ritmata che rimanda a quei suoni che hanno fatto e continuano a fare la fortuna di band anglosassoni come Kaiser Chiefs, Franz Ferdinand, Cribs ma con l’aggiunta di un pizzico di anni ’80 infatti il suono del basso ed il suo incedere ricorda molto le atmosfere dei primi due imprescindibili album dei Duran Duran e della scena pop dell’epoca.
Carlo Garrè