avatar
radioDate
RADIO DATE
Authors: Daniele Ceccaroni, Davide Mattei, Fabrizio Tarducci, Luca Galeandro
Label: Sony, EMI
Type: Hip-Hop/Rap
BUONE NUOVE DALLA CREW DEI RECORD
MACHETE

ESCE OGGI “YOSHI REMIX”
che vede protagonisti
MACHETE, DANI FAIV, THA SUPREME, FABRI FIBRA
e i nuovi feat con
CAPO PLAZA e la star mondiale J BALVIN

FUORI OGGI LA VERSIONE IN VINILE DI
“MACHETE MIXTAPE 4”


La crew dei record MACHETE non molla il colpo e annuncia l’uscita di “YOSHI REMIX” (disponibile al link https://SMI.lnk.to/yoshiremix), una nuova versione del pezzo più amato di “MACHETE MIXTAPE 4” (Machete Empire Records/Sony Music Italy), che già nella versione originale ha raggiunto numeri da capogiro su Spotify ed è stato certificato platino!

“YOSHI REMIX” vede come protagonisti MACHETE, DANI FAIV, THA SUPREME, FABRI FIBRA e i nuovi featuring con J BALVIN e CAPO PLAZA.

L’idea di presentare il brano in una rinnovata versione, destinata a fare la storia, nasce da un’inaspettata e sorprendente chiacchierata in direct su Instagram tra Dani Faiv e J BALVIN. La star mondiale, che conta oltre 11 miliardi di visualizzazioni su YouTube e 3 Latin Grammy, avendo molto apprezzato “YOSHI”, ha proposto a Dani Faiv di fare un remix del pezzo insieme alla crew. In 3 giorni è nata la fantastica collaborazione, che è anche la prima di J Balvin con artisti italiani, a cui si è unito poi Capo Plaza. Per rendere il tutto ancora più esclusivo, solo il ritornello è rimasto invariato e tutti gli artisti presenti nel brano hanno invece riscritto e ricantato le loro strofe.

E come se non bastasse, esce oggi anche una speciale edizione in vinile di “MACHETE MIXTAPE 4”, l’album protagonista assoluto degli ultimi due mesi, già certificato platino e primo in classifica per 8 settimane consecutive dalla sua uscita (dati diffusi da Fimi/GfK Italia)! La cover del vinile – che è disponibile in tutti i negozi e al link https://SMI.lnk.to/_machete_mixtape_4 – è stata disegnata da Salmo, che per l’occasione ha deciso di impreziosire l’Lp con un suo artwork, così come aveva già fatto con la versione cd e digitale.

L’album firmato MACHETE continua a collezionare certificazioni: i brani “HO PAURA DI USCIRE 2”, “MARYLEAN” e “YOSHI” sono stati certificati platino, mentre “BUD SPENCER”, “GANG”, “IO PUÒ”, “DOPPIO GANG”, “NO WAY”, “MAMMASTOMALE” e “STAR WARS” sono stati certificati oro!

“MACHETE MIXTAPE 4” ha conquistato anche un record italiano su Spotify nella prima settimana dall’uscita, diventando l’album con il maggior numero di stream in una settimana, con oltre 54 milioni di stream. Già a sole 24 ore dalla sua uscita, l’album aveva registrato anche il primato italiano su Spotify per il maggior numero di stream in un giorno, con un totale di 13.081.724 stream e, inoltre, 9 brani contenuti nel mixtape sono entrati da subito nella Spotify Global Top200 Chart.

Grazie ai ripetuti grandi successi, la crew più longeva d’Italia continua a dimostrare la forza dei suoi progetti e la qualità delle sue proposte artistiche! I record assoluti italiani di stream in un giorno e in una settimana su Spotify, infatti, restano in casa Machete/Sony: è stato il “frontman” Salmo ad aver ottenuto prima di oggi entrambi i riconoscimenti, grazie al suo ultimo lavoro in studio “Playlist”, con il quale aveva collezionato quasi 10 milioni di stream in 24 ore e oltre 43 milioni in una settimana.

Disponibile in streaming, download e fisico al link https://SMI.lnk.to/MACHETEMIXTAPE4, “MACHETE MIXTAPE 4”, il primo album firmato a nome MACHETE, vanta la direzione artistica di Salmo, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di Salmo, Slait e Hell Raton.

Fondata nel 2010 a Olbia, la crew, trainata dal successo del “frontman” Salmo, si è trasferita nel 2012 a Milano ed è attualmente composta da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker.

Nel nuovo album della crew Machete, oltre a molti ospiti, si nota la presenza di Lazza, che fa parte dell’etichetta “sorella” 333 Mob (fondata da Low Kidd e Slait), Beba e tha Supreme, che lavorano da anni in esclusiva e a stretto contatto con la crew e il team creativo di Machete.

Valentina Marturano