Francesco RENGA e NEK Filippo Neviani
QUEST’ESTATE L’APPUNTAMENTO È A
“IL SOLITO LIDO”
IL NUOVO BRANO FUORI VENERDÌ 9 GIUGNO!
DA ORA IN PRE-SAVE E PRE-ADD
DA LUGLIO IN TOUR IN TUTTA ITALIA!
Ironia, irriverenza, un pizzico di sound anni 80 e la leggerezza tipica dell’estate italiana: sono questi gli ingredienti de “IL SOLITO LIDO” (Epic / Sony Music) il nuovo brano di FRANCESCO RENGA e NEK, fuori venerdì 9 giugno e da ora in pre-save e pre-add qui: https://Epic.lnk.to/IlSolitoLido
Scritto e composto da Francesco Renga, Davide Sartore e Diego Ceccon e prodotto da Nek, Enrico Brun e Marco Paganelli, “IL SOLITO LIDO” racconta la disillusione e il disincanto di una generazione, la nostra – dichiarano gli artisti. E lo fa con l’ironia di chi sa che la vita va sempre vissuta alla ricerca della felicità, affrontata col sorriso e con il cinismo garbato di chi ha gli strumenti per poterlo fare, perché molte cose sono già successe e molti colpi li abbiamo già parati. “E cammino a passo lento verso la fine del mondo… con la camicia e l’infradito” sono la rappresentazione plastica del momento che ognuno di noi sta vivendo.
Renga e Nek presenteranno il brano sul palco durante il tour che li vedrà protagonisti insieme in tutta Italia dal 2 luglio e che culminerà in due eventi speciali, il 5 settembre all’Arena di Verona (che ha già superato i 9000 biglietti venduti) e sabato 7 ottobre al Mediolanum Forum di Assago – MILANO.
Questi tutti gli appuntamenti live:
02 luglio - Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - ROMA
05 luglio - Marostica Summer Festival - MAROSTICA (VI)
11 luglio - Anfiteatro dell’Anima - CERVERE (CN)
14 luglio - Parco Vistarino - SASSUOLO (MO)
29 luglio - Festival di Majano (Area Concerti) - MAJANO (UD)
01 agosto - Oversound Music Festival – LECCE
02 agosto - Castello Tramontano – MATERA
04 agosto - Banchina San Domenico - MOLFETTA (BA)
07 agosto - Piazzale D’Alaggio (Festival 20Eventi) – PIOMBINO (LI)
16 agosto - Roccella Summer Festival - ROCCELLA JONICA (RC)
17 agosto - Mercati Saraceni - CIRÒ MARINA (KR)
19 agosto - Arena 3040 - CAROVIGNO (BR)
26 agosto - Teatro Antico - TAORMINA
27 agosto - Teatro Valle Dei Templi - AGRIGENTO
02 settembre - Piazza dei Cavalieri (Summer Knights) – PISA
05 settembre - Arena di Verona - VERONA
07 settembre - Piazza della Loggia - BRESCIA
09 settembre - Planet Arena - PAESTUM (SA)
07 ottobre - Mediolanum Forum di Assago - MILANO
11 ottobre - Teatro Augusteo - NAPOLI
12 ottobre - Teatro Team - BARI
16 ottobre - Europauditorium - BOLOGNA
19 ottobre - Teatro Verdi - FIRENZE
21 ottobre - Teatro Colosseo - TORINO
RTL 102.5 è media partner ufficiale del tour.
Le date live sono prodotte e organizzate da Friends & Partners. Il concerto al Mediolanum Forum di Assago (MILANO) è realizzato in collaborazione con Showbees.
Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 8 d’oro. Colleziona singoli di grande successo, da “Raccontami” a “La tua bellezza”, da “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a “Meravigliosa (la Luna)”, da “Il mio giorno più bello del mondo” a “Guardami amore” e tantissimi altri. Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” e “Raccontami”.
Cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, Nek è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da “Laura non c’è” a “Se io non avessi te”, da “Almeno stavolta” a “Lascia che io sia”, o ancora “Fatti avanti amore” e “Se una regola c’è”, senza dimenticare la cover di “Se telefonando”, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015. Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, andato in onda in prima serata su Rai Due per due edizioni e che ha raccolto straordinari consensi di pubblico e critica. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo “5030”, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.
Dario Mondella