I SANTATERESA si affacciano all’autunno inoltrato con un nuovo interessantissimo lavoro. “Novembre / Cielo Viola” sono le due tracce “siamesi” contenute nel primo mini ep della band, in uscita venerdì 17 novembre, prodotto da La Lumaca Dischi e distribuito da Pirames Digital.
Due brani che rappresentano due facce della stessa medaglia e che raccolgono l’essenza e la cifra stilistica del gruppo, portando a galla le fragilità che gli under 30 di oggi cercano di soffocare. “Novembre / Cielo viola”, è la sintesi perfetta di una generazione che annaspa e si sbraccia per uscire da quel periodo storico che ha dilaniato tutto e tutti, il Covid19 ed i relativi lockdown.
“Novembre”, brano e titolo dell’ep nasce in un contesto più rigido, quel novembre 2020 che ci ha visti nuovamente segregati e privati delle nostre libertà. Un inno alla vita da ritrovare, un invito a ricercare quegli spazi che ricordiamo soltanto.
Un ruolo fondamentale è ricoperto dall’immagine di un bambino posto in analogia ad un albero di ciliegio. Collegamento, questo, creato ad hoc per esprimere il concetto di vita della band: una vita oggetto dello scorrere del tempo, colma di continue risalite e discese. Un’evoluzione stagionale dell’albero è tangibile nei dettagli: il tempo che compie il suo dovere e si manifesta in entrambi i protagonisti della copertina.
Voglio ballare bere baciare urlare sbattere la testa farmi bene e farmi male
Mordere colpire schivare scappare con un cuore in lockdown che ha voglia di viaggiare
E quando novembre novembre, novembre, novembre, se ne andrà
Voglio saltare per le vie della città
“Cielo Viola” descrive didascalicamente episodi vissuti in prima persona che fanno riferimento al periodo del secondo lockdown, un momento che ha condizionato i sentimenti e le emozioni, un periodo di riflessione sul concetto di libertà. Il brano è un vero e proprio Decamerone 2.0 che narra di amicizie e di un amore incondizionato verso quella vita minata da eventi eccezionali e che ritrova forza nella vittoria della Nazionale a Wembley.
Noi viviamo sospesi tra Cosenza e Londra
Il passato è passato anche se a volte poi ritorna
Noi che siamo piegati mai scontati a volte un po' imperfetti
Ci abbracciamo ci amiamo vinciamo un’altra coppa a Wembley
“Novembre” e “Cielo Viola” regalano altre sfumature dei SANTATERESA, capaci di oscillare sull’orlo del burrone dei momenti cupi e strizzare l’occhio alla voglia di vivere propria di una generazione che ha subito un quasi “abuso” dalla storia.
Un 2023 ricco per la band cosentina, con dei momenti clou come la vittoria nel giugno 2023 del contest Supernova, organizzato da Color Fest, che ha permesso ai ragazzi cosentini di far parte della line up del festival, insieme a Franz Ferdinand, Verdena, LoveGang e tanti altri.
I SANTATERESA sono Francesco Garenna (voce), Tommaso Di Francesco (basso), Andrea De Fazio(chitarra), Pietro Di Francesco (chitarra) e Christian Baffa (batteria).
CREDITI
Autori: Francesco Garenna, Christian Baffa, Tommaso Di Francesco, Pietro Di Francesco, Andrea De Fazio
Mix:Vlad KayaDub Costabile @ KayaStudio
Master: Raffaele Rossi @ R.MasterLab
Produzione: Vlad KayaDub Costabile, Andrea De Fazio
BIOGRAFIA
SANTATERESA è la voce di una generazione che ha fame di musica ed il coro di una provincia che brucia di vita. Giornate r'n'r spese tra riff di chitarra e sezioni ritmi che incalzanti, sconfitte sentimentali da smaltire, birre e notti in piazza da superare, aneddoti che diventano testi personali quanto urbani di questa storia che pulsa di vita vera e che si chiama SANTATERESA.
Giugno 2023 regala alla band la vittoria del contest Supernova, organizzato da Color Fest,che permetterà ai ragazzi cosentini di far parte della line up del festival, insieme a Franz Ferdinand, Verdena, LoveGang e tanti altri, con una serie di date già calendarizzate tra live singoli e festival.
"orso”, l’ultimo singolo del gruppo, uscito lo scorso luglio, ha da subito conquistato le playlist Rock Italia e Fresh Finds Italia di Spotify guadagnando, inoltre, una collaborazione con la conosciutissima birra Bjiorne.
Claudia Pellegrino