Rosa Konstandyan, conosciuta sulla scena musicale come Rosa Linn, è la cantante classe 2000, che ha rappresentato l'Armenia all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest, ed è in procinto di emergere come prima artista e produttrice musicale globale dell'Armenia.
Cresciuta a Vanadzor, una piccola città come lei stessa descrive, "con visioni rigorosamente conservatrici", Rosa è una cantautrice e produttrice di 21 anni e suona il piano da quando ne aveva sei. La sua esperienza come musicista è stata in gran parte "solitaria" e a tal proposito afferma: “Ho fatto sempre tutto da sola, organizzavo i concerti, cercavo il pubblico... senza supporto o sponsor. Avevo paura, ma non ho rinunciato al mio sogno”.
Era solo una ragazzina quando a 13 anni, diede inizio alla sua attività artistica partecipando al Junior Eurovision Song Contest, rappresentando il suo paese con il brano "Gitem".
Sostenuta da una batteria incisiva e sintetizzatori raffinati, apporta un tocco moderno all'indie-pop di fine anni '80 e inizio anni '90. Canta sia in russo che in inglese, attraversando le barriere linguistiche per costruire una storia universale. Il 10 settembre 2021, Rosa Linn ha pubblicato il suo singolo di debutto "KING" , insieme alla cantautrice americana multi-platino Kiiara.
"KING" ha raccolto oltre 1 milione di stream su tutte le piattaforme e il posizionamento su un'ampia gamma di playlist editoriali di Spotify e Apple Music.
Grazie a questi numeri, Rosa Linn è stata selezionata per rappresentare l'Armenia all'Eurovision Song Contest, a Maggio 2022. La sua "SNAP" ha superato 4 milioni di stream in tutto il mondo, regalandole il suo primo numero 1 nella Top 100 giornaliera di Apple Music in Armenia. Il singolo è un invito ad andare avanti, senza fossilizzarci su chi ci ha fatto soffrire, lasciandoci il dolore alle spalle. Tra le righe della canzone, infatti, emerge tutto l’amore per la vita, l’euforia la gioia che ci danno le nostre passioni.
Adriana Crozza