FOE
Venerdì 29 aprile esce
“PAURA”
Il nuovo singolo del cantautore pop alternative dopo “Gelidi”
Una delicata ballad, malinconica, dolce e dark al tempo stesso
che ci invita a convivere con la paura per vincerla davvero
Venerdì 29 aprile esce “PAURA” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo del cantautore pop alternative FOE.
FOE è un giovane artista ventenne che colpisce per l’intensità dei suoi brani caratterizzati da una duplice valenza, ovvero un’originale e profonda vena poetica e allo stesso tempo un sound ricco di sfumature differenti, provenienti da vari generi e mondi musicali, sperimentale, ma anche radiofonico ed incisivo.
“PAURA” è una delicata ed essenziale ballad, voce, piano e sfumature elettroniche, tra malinconia e dolcezza, scritta e prodotta da FOE.
Un brano introspettivo, sognante e dark al tempo stesso e per questo in grado di affascinare fin dal primo ascolto.
Il racconto sincero e sentito di un artista sensibile che, attraverso immagini originali ed eteree, esprime ciò che si prova a sentire il terrore per la paura stessa, per il vuoto, per l’ansia, che si impossessano interamente della persona, diventando parte di lei, finché lei stessa non ricorda più com’era vivere senza.
“PAURA” è un brano dal senso profondo che ci fa capire anche che la soluzione non è cercare di annegare le nostre paure, non è ucciderle, perché così le rendiamo solo più forti di noi, ma conviverci, giorno dopo giorno, accettandole e rendendole parte di ciò che siamo.
«Ho avuto così tanta paura di sentirmi scorrere la vita addosso che alla fine è successo: è arrivato il vuoto, il mio più grande amico e la mia paura più grande – racconta FOE – Sto imparando che la paura però è necessaria e che i mostri spesso non hanno quei volti orrendi, anzi ci assomigliano. Il mio mostro credo abbia la mia faccia. Ho passato tanto tempo con lui, sminuendolo; lui mi ha ricordato quanto fosse reale e alla fine mi sono arreso. A volte ho bisogno che se ne vada, altre che rimanga a ricordarmi chi sono. In mezzo ci sono io, che non so bene a quale delle due parti appartenga di più».
FOE è Samuele Barracco, classe 2001, nato a Mazara Del Vallo, Sicilia. L’artista ha sempre avuto un legame viscerale con la musica, che lo ha portato, intorno ai 16 anni, a creare la sua. Inizia a scrivere i suoi primi brani in inglese, accompagnandosi con la chitarra e dando così vita al suo progetto musicale FOE, acronimo di "full of emptiness", uno stato d'animo nel quale il cantautore si riconosce a pieno e che lo porta a cercare sfogo nella musica. Nascono in seguito i primi pezzi in italiano e, dopo l’uscita di due brani in cui sperimenta con il suo sound, inizia a trovare la propria dimensione artistica con il singolo "Guerra Sangue Soldi Arte". In quel periodo conosce il producer DNVR e il bassista FRECCIA, con i quali condivide visioni e prospettive che portano il cantautore a sviluppare un sound unico e ricco di sfumature differenti, quello decisivo per il progetto FOE. Il 19 novembre 2021 l’artista pubblica così, per l’etichetta Hokuto Empire, il singolo “GELIDI”, seguito il 29 aprile 2022 da “PAURA”.
Elena Lucerna