SAN DIEGO - LOL (prod.Katoo)
IL NUOVO SINGOLO DEL PROGETTO CHE UNISCE CANTAUTORATO, SUONI SYNTH-POP ANNI 80 ED ELEMENTI DI ITALO DISCO
Prodotto da KATOO (produttore di Mahmood, Elisa, Elodie, Marco mengoni, Alan Walker e molti altri)
In Radio da Venerdì 17 Aprile, in concomitanza con l'uscita del nuovo album "ù" (Mattonella dischi/Grifo dischi), disponibile in tutti gli store digitali.
Un processo naturale che attinge dalle viscere della dance, ricercando nel pop e nei riferimenti contemporanei e passati, nei testi disillusi, romantici e surrealisti. Questa transizione si porta a compimento con LOL, in radio da Venerdì 17 Aprile.
Qui, contrapposizioni gia presenti nella discografia di SAN DIEGO come quella tra riferimenti culturali anni Novanta e l'immaginario attuale fatto di meme e GIF, si ripresentano in una chiave decisamente più radiofonica e ballabile, associando ad un approccio più lirico elementi dall’elettronica sia classica che contemporanea.
SAN DIEGO prende vita nel 2017 con quella che all’inizio e una serie di canzoni tra suoni synth- pop anni ’80 e elementi di italo-disco e cantautorato. Pubblicate su YouTube con grafiche esplicitamente ispirate all’estetica vaporwave, le canzoni diventano un disco, chiamato appunto “Disco”, pubblicato da Stradischi a ottobre del 2017.
A giugno dell’anno seguente SAN DIEGO pubblica il singolo “Festivalbar”, poi “DOCCIA” a marzo del 2019.
Nel 2020 esce "ù", il nuovo disco, dove San Diego torna in una forma più club, senza però abbandonare le atmosfere eteree e la malinconia ironica del precedente “Disco”.
Riccardo Cavalletti