radioDate
RADIO DATE
Authors: Matteo Bellitto, Zevi Bordovach, Michele Bussone, Andrea Marazzi, Luca Neri, Giulia Pecora
Type: Alternative
IL SOUND DEL POTERE. IL FRASTUONO DEL CROLLO.

«SECONDA REPUBBLICA»

 il nuovo album dei 

GOLPE 

in uscita il 19 gennaio per Believe Music Italia

«Non mi salverà la lontananza che avverto come se fosse mia complice.»

È disponibile da venerdì 19 gennaio il nuovo album “Seconda Repubblica” della band torinese Golpe, distribuito da Believe Music Italia.

La Prima Repubblica è caduta, ma non è finita qui: “Seconda Repubblica” è il nuovo disco dei Golpe, dove l’immaginario politico continua a essere protagonista. Tra i sintetizzatori e il violino di Giulia Pecora si sviluppa lo sguardo di Matteo, affilato come un bisturi in grado di sezionare il passato per analizzare il presente.
I Golpe catturano lo spettro di un’Italia devastata dalla sete di potere, oscurata dalle ombre dei politici e in cui governano la desolata violenza di “Milano 2” e l’intensa solitudine di “Bicamerale”. I frammenti della rovina narrati da media disfunzionali diventano l’anima dell’album, testimonianza di una crisi mai terminata che trova la sua voce nel post-rock d’avanguardia della band. 

Seconda Repubblica è la seconda faccia della Prima, ne compie il mandato e ne chiude il racconto. È lato B, ma non lato minore, piuttosto ne amplifica i toni distorcendo il discorso, ma amplificandone la comprensione.

È il secondo termine di un binomio, inscindibile dal primo.

"MILANO 2" FOCUS TRACK DELL'ALBUM "SECONDA REPUBBLICA"
Milano 2 è chiave di lettura e profezia, spaccato e condizione, strada battuta e altrove possibile. Si passa da qui per capire il disco, la si supera per entrare nel merito.
Ha suoni altri rispetto al resto, ma ne anticipa temi e linguaggio. È un momento sì in una storia no, l’indicazione di un cammino al contrario.

BIOGRAFIA 

Golpe è una band composta da Matteo Bellitto (chitarra, voce), Zevi Bordovach (piano, tastiere, sintetizzatori, flauto traverso), Michele Bussone (batteria, percussioni), Andrea Marazzi (basso), Luca Neri (sassofono tenore, sintetizzatori) e Giulia Pecora (violino, tastiere, voce). Ad oggi, hanno pubblicato 3 dischi: Propaganda (2020), Prima Repubblica (2023), Seconda Repubblica (2024)

Matteo Bellitto

Suona, scrive, dirige. Penna e plettro con passato un po’ math e un po’ prog (Dresda Bàruch), ma rigorosamente cantabile. Ad oggi, ha pubblicato Pervinca (2014), Friends (2016) e Ad Maiora (2017) con questi ultimi, Propaganda (2020), Prima Repubblica (2023) e Seconda Repubblica (2024) con i Golpe.

Zevi Bordovach

Di stanza a Torino ma attivo in tutta Italia, suona strumenti a tastiera. Collabora e ha collaborato con numerosi progetti (Andrea Laszlo De Simone, Bianco, Francesco Bianconi, Pietra Tonale, Golpe) che lo hanno fatto esibire in tutta Italia e all’estero (Francia, Spagna, Germania, Olanda, Georgia)

Giulia Pecora

Musicista eclettica, esplora da sempre molteplici sonorità: dalla musica da camera al pop orchestrale (Andrea Laszlo De Simone), dalla sperimentazione contemporanea (Pietra Tonale) al quartetto d’archi. Suona nei Golpe dal principio.

Michele Bussone

Si avvicina alla batteria nel 2005 e muove i primi passi nell’alt-rock torinese. Si dedica poi allo studio della batteria jazz e all’esplorazione sperimentale. Fa parte di numerosi progetti nazionali e internazionali (il collettivo Pietra Tonale, Ananasnna, Portrait of a butterfly, Umut Adan, Golpe)

Andrea Marazzi

Demiurgo acquisito del noise torinese, è musicista e compositore. Ha suonato il basso, la chitarra o il computer tra club, gallerie e teatri in giro per l’Europa. È tra le pieghe di molti progetti (Umut Adan, Pietra Tonale, Golpe)

Luca Neri

Contraltista, tenorista, baritonista e al lavoro su sintetizzatori e simili. Parte con il jazz (Gregor Kay), procede con la musica sperimentale (Pietra Tonale), giunge ai Golpe.

CREDITS

Musica: Matteo Bellitto, Zevi Bordovach, Michele Bussone, Andrea Marazzi, Luca Neri, Giulia Pecora

Testi: Matteo Bellitto

Mix/Mastering: Manuel Volpe

Ufficio stampa That Feeling

That Feeling