avatar
Orangle Records
Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Autori: Matteo Sugan
Etichetta:
Genere: Pop
"When Your Tears Come Dry"
RADIODATE 8 DICEMBRE 2023

When your tears come dry è un brano che parla del pianto come strumento di redenzione
ed affermazione della propria individualità di fronte a un mondo ottuso e riluttante alla pacifica rappresentazione delle proprie fragilità.

Matteo Sugan, in arte Sugan, è un produttore e compositore della provincia di Como, classe 1992.
Dopo classici studi in pianoforte e composizione presso il conservatorio G. Verdi di Como, studia Linguaggi dei media in Cattolica e produzione audio presso il SAE Institute di Milano.
Pubblica da indipendente le prime canzoni in inglese, composte e autoprodotte a partire dal 2020 e successivamente raccolte nell'album Year after;
quindi comincia a collaborare con altri artisti emergenti del panorama musicale italiano.
La canzone Follow my leader, in featuring con la cantante Arvenige, rappresenta il primo di una serie di canzoni che nascono dall'esigenza di sperimentare stili musicali e timbri vocali differenti
I temi trattati nelle canzoni dimostrano un interesse sempre più incentrato sulla comprensione della società, intesa come organismo in continuo mutamento e per cui vale la pena di esporsi.
Le canzoni in genere, descrivono l'essere umano nelle sue infinite sfaccettature, nessuna meno vera dell'altra e tutte compatibili tra loro.
Si compone così un quadro eclettico che va dalle domande che accompagnano l'uomo dall'alba delle sue questioni esistenziali alle contraddizioni della società,
fino alla peculiarità di un momento insolito che prima o poi tutti sperimentiamo, come uno spiacevole incontro, una offerta di lavoro deludente, il bisogno di piangere.
Dai primi lavori in lingua inglese, passa successivamente a scrivere anche in italiano, soprattutto per trattare argomenti più spigliati e leggeri.
Il sound è parte sperimentale del progetto: cangiante e quasi mai riconducibile a un genere preciso, in linea con la poliedricità di Sugan, tocca sonorità elettropop, urban, orchestrali e disco.
A ciascuna, inoltre, corrisponde un argomento talvolta in contrasto, che spinge a fare attenzione alle sfumature del testo e cogliere il messaggio che veicola.
Con la cantante Arvenige ha avviato un progetto di produzione e scrittura di canzoni che abbiano a
che fare più da vicino con l'idea di una società attenta all'ambiente, alle esigenze di tutti e che non lascia indietro nessuno.

Orangle Records