La Rua
radioDate

RADIO DATE

Autori: daniele Incicco
Etichetta:
Genere: Pop
LA RUA

ARRIVA IN TUTTE LE RADIO E

DIGITAL STORE

‘PERIODO DI MERDA’

IL NUOVO SINGOLO FUORI

VENERDÌ 8 DICEMBRE

  

I LA RUA (Daniele Incicco, Nascor Fischietti e Alessandro Mariani) tornano con un nuovo singolo dal titolo PERIODO DI MERDA (ULCsrl/Believe), in uscita in tutte le radio e digital store venerdì 8 dicembre. Il brano scritto e prodotto dai LA RUA, arriva dopo il singolo CINGHIALI uscito lo scorso maggio, e racconta in maniera molto intima, un periodo difficile, dello sconforto e del dolore, ma anche della forza per rialzarsi.

LA RUA raccontano così PERIODO DI MERDA:  "Periodo di merda" è il brano degli emarginati, di coloro che hanno conosciuto il fallimento, delle persone con le spalle al muro. È la canzone degli ultimi, che lottano per rialzarsi con lacrime agli occhi e il cuore ferito. Rappresenta coloro che non trovano più la forza di andare avanti, ma che continuano a sperare in un futuro migliore. È la canzone dei sognatori costretti a svegliarsi. La musica è stata il mio modo di esorcizzare. Ho scritto "Periodo di merda" nel momento più buio della mia vita, quando ogni certezza mi era stata strappata via e il futuro sembrava un abisso; ho trovato rifugio nella musica.

Ho scritto "Periodo di merda" in pochi minuti, momenti in cui il mio cuore ha parlato più forte della mia ragione. È nata spontaneamente, di getto, senza calcoli. Il titolo, "Periodo di merda", potrebbe sembrare crudo, ma riflette un periodo difficile che ho attraversato. Avevo perso il lavoro, le speranze e la certezza di un domani migliore. La canzone è un grido di dolore, ma anche un inno di speranza. Speranza in un cambiamento che possa garantirci un futuro migliore”.

Il gruppo si forma ad Ascoli Piceno dal sodalizio artistico tra Daniele Incicco e il produttore Dardust. Nel 2012 partecipa alle selezioni di Sanremo classificandosi tra i primi 30 artisti più votati nel contest Sanremo social e, nel dicembre 2012 si piazza primo nel concorso Area Sanremo. Nel 2013 i La Rua aprono l'unica data italiana del tour degli Imagine Dragons a Milano. Nel 2015, dopo aver pubblicato il primo album dal titolo La Rua, si esibiscono sul palco del Concerto del Primo Maggio aggiudicandosi un premio nella sezione 'Miglior gruppo' del contest 1MNEXT.

Nello stesso anno entrano a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi aggiudicandosi nel marzo del 2016 l'accesso al serale nella squadra capitanata dai direttori artistici Emma ed Elisa rimanendo nel programma fino a maggio 2016. Poi arriva il secondo album in studio Sotto effetto di felicità. Nel 2017 La Rua viene selezionata personalmente da Cristina D'Avena, per duettare in una delle canzoni contenute all'interno di Duets - Tutti Cantano Cristina.

Il 23 marzo 2018 viene pubblicato il singolo Sull'orlo di una crisi d'amore, cantato in duetto con Federica Carta e il 6 luglio 2018 viene pubblicato l'EP Nessuno segna da solo, anticipato dal singolo I 90. Il 27 novembre dello stesso anno la band partecipa a SanremoGiovani con il brano Alla mia età si vola, che si classifica al 2º posto. Nel 2019 il gruppo pubblica il suo terzo album "Nessuno segna da solo", anticipato dal singolo Alta velocità. Il 1º maggio 2019, i La Rua tornano per la terza volta sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, cui seguirà la tournée estiva.

A maggio 2022 viene pubblicato il singolo “Sotto un treno” con la produzione artistica firmata insieme ad Elisa Toffoli e a maggio 2023 esce “Cinghiali” sempre con la supervisione artistica di Elisa Toffoli.

Valentina Spada