Pako Music Records
radioDate

RADIO DATE

Autori: Giordano Amici
Genere: Pop/Rock
"Fenice" è il secondo singolo dell'artista romano Giordano Amici, un brano che parla di rinascita dopo la fine di una storia.

A distanza di cinque mesi dal debutto da indipendente con “Non doveva andare così” Giordano Amici, torna in radio e nei digital store con “Fenice”, il suo nuovo singolo.

ASCOLTA SU SPOTIFY

Questo brano è stato scritto con l’intento di raccontare la storia di un amore, un amore vero, solido, un amore consolidato da anni di relazione, ma che inaspettatamente finisce per volere di uno dei due, quindi la persona lasciata si ritrova in un vortice di dolore, sofferenza, sorpresa ad affrontare la vita, diversa da come se l’era immaginata.

“Come gli eroi, dentro in un film - il nostro amore è superpotere
complici sguardi e promesse di eterno - eterno è il mare mischiato al sapore di te”

Sonorità pop-rock cantautorali fanno da cornice ad un pezzo intimistico, supportato dalla voce del cantante romano, che sa far vivere ogni parola, dandone il giusto peso.

“Fenice” racconta la sofferenza di uomo che è stato lasciato dalla propria donna, di quel senso di vuoto, d'impotenza e di fragilità capace di travolgerti quando un amore arriva alla fermata e quando l’amore fa male.

"Un amore quando finisce ti lascia un vuoto - dichiara l'artista - ma è in questi momenti che reagisci e capisci quando possiamo essere forti. Il ricordo degli sguardi, delle promesse che quel'amore forte come un superpotere sarebbe durato in eterno, i progetti di avere dei figli e di accompagnarsi all’altare mano nella mano vanno in frantumi in una sera sola, durante una discussione quando alcune parole mai dette prima complicano un rapporto senza via d’uscita."

Quella sofferenza straziante giunge poi ad una nuova consapevolezza: avere un bisogno d'amore tanto forte da trovare la forza interiore per reinventarsi e per risorgere in una nuova pagina di vita, proprio come una fenice risorge dalle proprie ceneri.

“fermo in strada reinvento la vita - ricomincio da capo, non è follia
lascio in terra le ceneri - fiorirò fenice che brucia e rinasce”

Biografia

Giordano Amici, è un ragazzo di Genzano di Roma nato con la passione per la musica e per il canto che hanno accompagnato la sua vita sin dall’infanzia.

In seguito all’influenza dei gusti musicali paterni, è infatti cresciuto con i 45 giri dei miti dei grandi cantautori italiani, apprezzandone quel dono di comunicazione così spontanea, naturale e geniale che è ancora percepibile ai giorni nostri.

Negli anni, Giordano ha studiato canto per cercare di migliorarsi sempre di più e si è fatto le ossa con tante esperienze in giro per il Lazio, partecipando a numerosi concorsi e Festival e raggiungendo anche buoni risultati.

Da cinque anni è anche il frontman del gruppo “Numero Uno”, una cover band di Lucio Battisti e, da qualche mese, sta lavorando ad un progetto inedito in studio che ha già visto l’uscita del primo singolo ufficiale “Non doveva andar così” pubblicato su tutte le piattaforme digitali a gennaio 2023.

Ad Aprile 2023 entra a far parte dell’etichetta discografica PaKo Music Records, una possibilità che desiderava da tempo per migliorare come artista e per comunicare al pubblico quello che sente il bisogno di dire con le proprie canzoni.

Patrizia Colombo