‘Flowers’ il ritorno soul di DURAND JONES & THE INDICATIONS uscirà il 27 Giugno per Dead Oceans, ascolta il nuovo singolo ‘Been So Long’.
Guarda il video di ‘Been So Long’
La creatura soul di Durand Jones, Aaron Frazer e Blake Rhein si esibirà dal vivo in Italia la prossima settimana,
special guest a Bologna e Milano del nuovo tour di Lenny Kravitz:
. 31 Marzo - Bologna, Unipol Arena
. 1 Aprile - Milano, Unipol Forum
Con ‘Flowers’ la band di Bloomington, Indiana, torna alle radici della propria anima soul,
al perfetto blend di southern soul e funk dei loro primi due lavori.
Si tratta del primo album degli Indications in 4 anni, dopo l’esperimento pervaso di ritmi disco e funk di ‘Private Space del 2021.
"Le nuove canzoni toccano temi maturi, argomenti di cui non avevamo mai avuto modo di cantare prima – raccontaa Durand Jones. Siamo tutti sulla trentina, abbiamo vissuto alti e bassi nelle nostre vite personali e professionali, e i fiori sono un simbolo di maturità, crescita, primavera, produttività". Aaron Frazer aggiunge: "Abbiamo preso lo spirito giocoso con cui era iniziato il progetto e lo abbiamo arricchito con la saggezza e le lezioni che abbiamo acquisito nel tempo."
Per Jones, ‘Flowers’ è il risultato di una significativa trasformazione personale. "Ho passato l'ultimo anno e mezzo a mettere a nudo tutto ciò che mi faceva sentire insicuro: la mia sessualità, il crescere in povertà, e tante altre cose. Ho messo tutto sul tavolo e questo mi ha reso una persona molto più forte, al punto che, quando sono tornato con gli Indications, ero molto più sicuro di me stesso."
Nel primo singolo ‘Been So Long’, questo rinnovato senso di cameratismo è in primo piano, con gli Indications che cantano all'unisono: "It's been so long / since we’ve been gone / it’s good to be back together” ("È passato così tanto tempo / da quando siamo andati via / è bello essere di nuovo insieme”). È una canzone che riflette sull’esperienza universale di tornare nella propria città natale, intrecciandola con l’esperienza della creazione di Flowers, un ritorno a casa personale.
Riguardo al brano, i The Indications affermano: "Been So Long ci è sembrata la scelta naturale per il primo singolo del nuovo album. Anche se non siamo stati separati per così tanto tempo, è stato comunque il periodo più lungo senza tour o nuove uscite musicali in quasi un decennio. Tornare nella propria città natale è un po' come ritrovarsi con i compagni di band dopo un po’ di tempo. Alcune cose sono cambiate quasi al punto di non essere più riconoscibili, mentre altre sono esattamente come le ricordavi. Nel video siamo affiancati dai musicisti di Chicago Wyatt Waddell e Michael Damani, due cantanti di grande talento che hanno prestato le loro voci alla registrazione di Been So Long."
Dal loro debutto nel 2012, il percorso degli Indications li ha portati dalle origini all'Università dell'Indiana, a Bloomington, fino ai palcoscenici internazionali, con concerti sold out in Europa, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, fino alla West Coast, dove i DJI hanno un forte seguito tra gli appassionati di lowrider e soul vintage. La prossima settimana supporteranno Lenny Kravitz nelle arene europee per il suo ‘Blue Electric Light Tour’.
Nel corso degli anni, hanno pubblicato tre album armonici e ben pensati: ‘Durand Jones & The Indications’ (2016), ‘American Love Call’ (2019) e ‘Private Space’ (2021). Attingendo sia sonoramente che spiritualmente dai loro lavori precedenti, sia di gruppo che solisti, Flowers rappresenta il nuovo capitolo della loro ispirata discografia soul. Non solo stanno ricevendo i loro fiori, ma ne stanno anche assaporando il dolce e seducente profumo.
"Quando penso a Flowers, penso a un senso di naturalezza. C'è molto coraggio nel mostrare il lato umano del fare musica – aggiunge Blake Rhein. Abbiamo investito la maggior parte delle energie nel valorizzare i punti di forza di ognuno e nell’imparare a sostenerci a vicenda. Creare arte in modo intuitivo richiede tanta fiducia, il non mettere continuamente in dubbio se sarà ben accolta o meno."
"Siamo così fortunati ad avere un'ampia gamma di influenze e menti musicali con una grande consapevolezza delle loro passioni, capaci di sintetizzarle e portarle in un contesto collettivo - afferma Frazer. Quindi continueremo a fare quello che stiamo facendo per molti anni a venire."
Info album:
.
https://secretlystore.com/durand-jones-indications-flowers
Davide Iurlano